ACoFE – Associazione di Counseling Fenomenologico Esistenziale
La legge nr. 4 del 14.01.2013 disciplina le libere professioni ad eccezione di quelle organizzate in ordini, albi o collegi.
Nel rispetto dei principi dell’Unione Europea quindi si occupa di disposizioni di professioni non organizzate. Dà un inquadramento a chi svolge attività di prestazioni di servizio a favore di terzi con lavoro intellettuale, riconoscendo così il valore e la qualità delle figure che operano in questo settore.
Ma attenzione: poiché statuisce anche la centralità della tutela del cliente, è fatto obbligo di inserire il riferimento alla legge su tutti i documenti e le comunicazioni ufficiali che il Counselor produce: contratti, biglietti da visita, carta intestata, progetti, presentazioni, sito web e pagine social.
Un altro effetto importante della legge è il riconoscimento del ruolo di rappresentanza delle associazioni, quali difensori della valorizzazione delle competenze degli associati e del rispetto delle regole deontologiche. Requisiti fondamentali da rispettare da parte delle associazioni trasparenza e assenza di scopo di lucro.
L'articolo 7 affida alle associazioni il compito di rilasciare una attestazione relativa alla regolare iscrizione del professionista, agli standard qualitativi e di qualificazione professionale, al possesso di una eventuale polizza RC professionale.
L'attestazione offre la garanzia che il socio iscritto all’associazione ottempera ai requisiti richiesti dall’associazione stessa, in termini di formazione permanente e di standard formativi, di grado di specializzazione, di aggiornamento e formazione continua.
Inoltre grazie all'attività di enti di rappresentanza come il CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), la legge 4 viene contemplata e richiamata in norme e provvedimenti che incidono nella vita dei professionisti, poiché il Coordinamento si pone come interlocutore politico e istituzionale, sostenendo le suddette professioni associative.
Conoscere la legge 4 significa guadagnare consapevolezza in quali ambiti operare e dove investire e valorizzare la professione!