Site logo

ACoFE – Associazione di Counseling Fenomenologico Esistenziale

Iscrizioni

Unisciti ad ACoFE

Se condividi i nostri valori e desideri entrare a far parte della nostra associazione, scrivici a

Saremo felici di fornirti tutte le informazioni sulla procedura di adesione e rispondere alle tue domande. Ti aspettiamo!

Iscrizione o rinnovo soci

Carissima/o,
che tu sia al tuo primo ingresso in ACoFE o stia semplicemente rinnovando la tua adesione, siamo felici di averti con noi!
Di seguito trovi le istruzioni dettagliate per iscriverti all’Associazione o rinnovare la tua iscrizione.

Prima iscrizione ad ACoFE

Se hai superato l’esame di ammissione o hai già un titolo riconosciuto, puoi diventare ufficialmente socio di ACoFE – Associazione di Counseling Fenomenologico-Esistenziale.
Passaggi da seguire:

1. Compila il form online

Contatta la segreteria per ricevere il link al modulo

iscrizioni@acofe.it

Riceverai successivamente una copia del modulo compilato via email. Ti basterà stamparla e firmarla.

2. Effettua il pagamento

IBAN: IT89I0863102200000001041740
Intestato a: ACoFE – Associazione di Counseling Fenomenologico Esistenziale
Causale: Nome Cognome – Quota associativa anno…

3. Invia ad iscrizioni@acofe.it:

  • Il modulo stampato e firmato
  • La copia del titolo professionale (se già conseguito)
  • La ricevuta del pagamento della quota associativa

Quote associative:

  • Counselor Professionisti (qualsiasi qualifica): 150 €
  • Counselor in formazione: 50 € (potrai integrare 100€ al superamento dell’esame)

Rinnovo iscrizione

Se sei già socio ACoFE, ti ricordiamo che il rinnovo deve essere effettuato entro il 31 marzo di ogni anno.
Cosa fare:

1. Effettua il versamento della quota associativa annuale:

IBAN: IT89I0863102200000001041740
Causale: Nome Cognome – Rinnovo quota anno…

2. Invia la ricevuta di pagamento a iscrizioni@acofe.it

Quote associative:

  • Counselor Professionisti (qualsiasi qualifica): 150 €
  • Counselor in formazione: 50 € (integrabili con altri 100 € dopo l’esame)

Se versi la quota dopo il 31 marzo, è prevista una maggiorazione di 20 €.
Il mancato rinnovo entro il 31 dicembre comporta la decadenza dallo status di socio.
Formazione permanente:
Per mantenere l’iscrizione attiva è obbligatorio:

  • 15 crediti di Formazione
  • 15 crediti di Supervisione

Puoi trovare attività gratuite o a costi agevolati sul nostro sito: www.acofe.it
Per approfondire:
Consulta il Regolamento Interno ACoFE
oppure visita il nostro sito: www.acofe.it

Richiesta di inserimento nell’elenco ACoFE di Centri e Scuole conformi agli standard dell’Associazione

ACoFE riconosce come validi secondo i propri standard i Centri e le Scuole che rispecchiano l’approccio fenomenologico-esistenziale e soddisfano determinati requisiti qualitativi e formativi. Se rappresenti un Centro o Scuola e desideri ottenere la validazione da parte di ACoFE, puoi seguire le istruzioni riportate di seguito.

1. Requisiti fondamentali

Il Centro o la Scuola deve:

  • Riconoscersi pienamente nell’identità culturale, professionale e nei valori fondanti di ACoFE, operando in modo coerente con ciò che l’Associazione rappresenta nel mondo del Counseling.
  • Rispecchiare l’approccio fenomenologico-esistenziale nelle proprie proposte formative e nella propria impostazione relazionale.
  • Essere regolarmente registrata come ditta individuale, società o associazione (con Codice Fiscale o Partita IVA).
  • Avere un’offerta formativa conforme agli standard ACoFE.

Il riconoscimento può riguardare:

  • La formazione professionale in Counseling.
  • La formazione permanente rivolta a Counselor professionisti.

2. Procedura di richiesta

Per candidarsi all’inserimento nell’elenco dei Centri e Scuole validati da ACoFE è necessario:

1. Compilare il modulo ufficiale di richiesta di riconoscimento, scaricabile da questa pagina.

2. Allegare la documentazione richiesta:

  • Statuto e Atto Costitutivo della Scuola
  • Programma didattico completo (con dettaglio di ore, tirocini, supervisione)
  • Curriculum del Direttore e dei docenti
  • Codice Fiscale e Partita IVA
  • Dichiarazione sulla gestione della privacy (visita la pagina dei documenti per scaricarlo)
  • Materiale promozionale (brochure, link, ecc.)
  • Elenco aggiornato dei docenti
  • Eventuali certificazioni e accreditamenti
  • Prova dell’avvenuto pagamento della quota annuale

Inviare tutta la documentazione all’indirizzo iscrizioni@acofe.it

3. Valutazione e approvazione

  • Se il Direttore o la maggioranza dei docenti sono Formatori ACoFE, la validità è riconosciuta automaticamente.
  • In caso contrario, la documentazione verrà esaminata dal Comitato Scientifico, che valuterà la coerenza del percorso con gli standard formativi ACoFE.

Se si richiede il riconoscimento anche per la formazione professionale in Counseling, è necessario che il programma didattico sia conforme al Regolamento ACoFE (art. 15).

4. Quota annuale

La quota per l’inserimento nell’elenco dei Centri e Scuole validi è di €150.

Il pagamento va effettuato entro il 31 marzo di ogni anno al seguente IBAN:

IBAN: IT89I0863102200 000001041740

Intestato a: ACoFE – Associazione di Counseling Fenomenologico Esistenziale

Inviare copia della ricevuta di pagamento a iscrizioni@acofe.it

5. Visibilità sul sito ACoFE

Una volta ottenuto il riconoscimento ufficiale:

  • Il Centro o la Scuola avrà una pagina dedicata sul sito web ACoFE.
  • Potrà pubblicare le proprie attività formative, eventi, corsi e aggiornamenti rivolti ai Counselor e agli studenti in formazione.
  • Sarà inserita in un elenco pubblico, consultabile dagli utenti e dagli aspiranti Counselor.

6. Obblighi successivi all’inserimento nell’elenco ACoFE di Centri e Scuole conformi agli standard dell’Associazione

  • Mantenere aggiornato l’elenco dei docenti, segnalando eventuali variazioni entro 30 giorni.
  • Garantire il rispetto continuo degli standard formativi ACoFE.
  • Collaborare con l’Associazione per la promozione di una formazione di qualità.

Quote associative

(in base all’Art. 12 del Regolamento Interno e all’Art. 5 dello Statuto ACoFE)

Iscrizione e Rinnovo

La quota di iscrizione all’Associazione ACoFE è stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo, come previsto dall’Art. 12 del Regolamento Interno e dall’Art. 5 dello Statuto.
Il pagamento della quota deve avvenire entro il 31 marzo dell’anno in corso.
Il mancato versamento della quota entro tale termine comporta:

  • la sospensione dall’Elenco ACoFE dei Counselor iscritti fino alla regolarizzazione;
  • l’obbligo di versare una mora di €20 in aggiunta alla quota, in caso di pagamento tardivo.

La mancata regolarizzazione entro l’anno solare comporta la decadenza dallo status di socio e la cancellazione dall’Elenco dei Counselor, ai sensi dell’Art. 6 dello Statuto.
È possibile richiedere una deroga al pagamento per una sola annualità, previa domanda motivata e documentata, che sarà valutata dal Consiglio Direttivo (Art. 12 del Regolamento).

Importi delle Quote Associative

  • SOCI (Counselor Professionista, Counselor Formatore, Counselor Supervisore, Counselor Professionista Advanced Livello Europeo: € 150

Altre quote:

  • Domanda di futura associazione (1° e 2° livello): € 50
  • Tassa d’Esame di ammissione all’Associazione: € 100
  • Quota per Scuole inserite nell’Elenco delle Scuole ritenute valide da ACoFE: € 150

Modalità di Pagamento

Il versamento va effettuato sul conto dell’Associazione:
IBAN IT89I0863102200 000001041740
intestato ad ACoFe, Associazione di Counseling Fenomenologico Esistenziale.

È obbligatorio inviare copia della ricevuta del versamento alla Segreteria
mail: iscrizioni@acofe.it

Visita la pagina dei moduli per scaricarli

Vuoi stampare e conservare queste informazioni? Clicca sul pulsante seguente.