Site logo

ACoFE – Associazione di Counseling Fenomenologico Esistenziale

I Soci ACoFE sono costituiti dai Counselor Professionisti che hanno acquisito il Diploma di Counselor Professionista (qualifica dal 3° livello in avanti, come specificato di seguito).

Lo status di Socio dà automaticamente diritto all’iscrizione nell’ Elenco ACoFE dei Counselor professionisti con la specificazione della qualifica ottenuta.

Requisiti per l’adesione all’Associazione

Possono aderire all’Associazione tutti coloro che, maggiorenni, siano in possesso dei titoli professionali idonei, così come definiti dal Regolamento interno, che abbiano superato l’esame di valutazione professionale organizzato dall’Associazione e che accettino e sottoscrivano lo Statuto, il Regolamento e il Codice Deontologico.

Titoli richiesti per l’accesso:

      • Laurea di primo livello. In deroga, è accettato il Diploma di Scuola Media Superiore unitamente ad almeno 5 anni di esperienza in uno o più dei seguenti ambiti: volontariato, sociale, aziendale, scolastico, sportivo, sanitario o similari.
      • Diploma di Counseling ottenuto tramite un percorso triennale di formazione (di minimo 950 ore), e riconosciuto come valido da ACoFE, come descritto nell’ART. 14 del Regolamento– Qualifiche professionali e requisiti per il conseguimento
      • Superamento dell’esame di valutazione professionale di ACoFE, secondo quanto stabilito dall’Art. 11 del Regolamento.
      • Conoscenza e accettazione del Codice Deontologico, del Regolamento Interno, dello Statuto dell’Associazione e della Legge n. 4/2013.

Gli iscritti devono essere in regola con la quota associativa e con la Formazione permanente obbligatoria prevista dal Regolamento.
Il percorso formativo e i titoli necessari per acquisire la qualifica di Counselor Professionista, Supervisore, Formatore e Counselor Professionista Advanced Livello Europeo ACoFE sono definiti dal Regolamento dell’Associazione.

Potranno fare richiesta di futura Associazione anche gli studenti in formazione e le figure che hanno conseguito gli attestati di 1° livello (Competenze fondamentali relazionali e comunicative propedeutiche al Counseling) e 2° Livello (Abilità di Counseling), che diventeranno Soci effettivi solo al conseguimento del Diploma di Counselor professionista. Queste figure, sebbene non siano Soci, potranno così partecipare alle attività dell’Associazione, pur non avendo diritto di voto e senza poter partecipare alle delibere assembleari né assumere cariche sociali.

Il percorso formativo si articola nei seguenti livelli sequenziali:

Attestato
Diploma
  • 1° Livello – Competenze fondamentali relazionali e comunicative propedeutiche al Counseling ACoFE
  • 2° Livello – Abilità di Counseling: operatore della relazione di aiuto ACoFE
  • 3° Livello - Counselor Professionista ACoFE
  • 4° Livello - Counselor Professionista Formatore ACoFE
  • 4° Livello - Counselor Professionista Supervisore ACoFE
  • 5° Livello - Counselor Professionista Advanced Livello Europeo ACoFE

Nuova sessione d’esame ACoFE

6 dicembre a Bologna

Informiamo i soci e tutti coloro che desiderino entrare a far parte di ACoFE che è stata fissata una nuova sessione d’esame di ammissione ACoFE, il passo fondamentale per entrare ufficialmente a far parte della nostra Associazione.
Data: Sabato 6 dicembre
Ora: 10:00
Luogo: Bologna, presso Azione Cattolica – Via del Monte, 5
Invitiamo tutti gli interessati a consultare le modalità di iscrizione e la procedura d’esame al seguente link:

Non mostrare più